contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


domenica 25 gennaio 2015

La tua biografia vale oro

La tua biografia vale oro. Almeno per te. L’hai respirata, fatta, subita, sudata. Spesso avrebbe grande significato anche per altri. Per chi potrebbe immedesimarsi, imparare, ridere, piangere, rivedere un periodo o un luogo o un pensiero.
Avventurarsi però nell’autobiografia non è sempre una scelta felice. Dal punto di vista editoriale e commerciale vengono privilegiate quelle di personaggi celebri. E’ una questione di numeri, rischi, possibilità. Potenzialmente la storia di qualche persona famosa è più vendibile. L’affetto del pubblico o la curiosità sono i meccanismi su cui fa leva l’editore che pubblica l’autobiografia vip.
Agli ‘anonimi’, per terribile che sembri il termine, è riservata invece una scelta più oculata, un cammino più arduo ma magari di strepitoso successo. Si tratta di fare virtù dello svantaggio iniziale. Ovvero trasformare l’anonimato in un misterioso e intrigante mondo tutto da scoprire e peraltro più abbordabile per tutti. Già, vale oro, la tua biografia. A patto tu sappia lavorarci su.
Ecco a cosa servo io, il ghostwriter. A fare della tua storia un romanzo biografico. Attenzione. Non si tratta di stravolgerla, travisarla, tradirla, solo di romanzarla. Vuol dire renderla attraente e godibile. Avvicinarla alla letteratura. Omaggiarla di uno stile narrativo che la strappi al rigore e la consegni al Racconto, quello appunto con la R maiuscola.

E’ esattamente quello che chiedono i lettori in libreria, il tuo romanzo biografico. Per questo vale oro.

Nessun commento:

Posta un commento