contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


mercoledì 28 gennaio 2015

Scrivere un fantasy

Hai in testa una storia, un’idea di romanzo fantasy.

Magari hai anche più o meno tutto davanti agli occhi -ambientazione, personaggi, trama- ma metterlo nero su bianco richiede linguaggio, lavoro, tempo, attenzione e, perché no, una certa dimestichezza con la gestione degli intrecci.
Scrivere un fantasy è fantastico, si potrebbe dire. La realizzazione però non è affatto semplice. La tenuta di una storia, specie quando si esce dal racconto breve e si entra in quello lungo o nel romanzo, presuppone contenuti, forma, connessioni perfette. L’associazione mentale frequente è quella di fantasy uguale free e per certi versi è vero. Questo non significa però che tutti gli elementi possano viaggiare senza armonia anzi…
Il genere fantasy ha un vasto pubblico di appassionati lettori. Appassionati vuol dire esperti ed esigenti. Vogliono un libro ben scritto, originale, avvincente.

L’ispirazione, diciamolo, non basta. E’ solo il punto di partenza, poi c’è il viaggio. A questo punto affidarsi a un ghostwriter non è una rinuncia all’avventura, al contrario, è come acquistare il biglietto del treno che ti porta alla stazione di arrivo.

Nessun commento:

Posta un commento