contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


lunedì 30 marzo 2015

Cosa vuoi di più…da un ghost writer?

Già, cosa ti aspetti da un ghost writer?
Che scriva bene? Certo deve essere davvero in confidenza con la lingua italiana...ma non basta. Vuoi sicuramente che sappia ingranare la marcia giusta per il genere di libro che hai in testa. Magari che sia in sintonia con il tuo approccio, che esprima passione o competenza o affinità con l’ambito della storia. E vuoi altro. Vuoi di più, lo so. Hai bisogno che abbia voglia di leggere innanzi tutto te, che colga il tuo spirito, che comprenda il tuo sogno, che viva le tue emozioni.
Hai ragione, per accompagnarti egregiamente, caro autore, un ghost writer deve incarnare il tuo stile, quello che tu hai dentro ma non riesci a imprimere sulla carta. Non è pura questione di professionalità. C’è molto di più. Con qualche sfumatura profonda che viene fuori subito, al primo impatto. Qualcuno la chiamerebbe empatia. A me piace continuare a credere che sia la forma più bella di amore, quella che è un tripudio di partecipazione e rispetto.

E’ un lungo cammino, quello dell’autore e del ghost writer. Meraviglioso compierlo con lo stesso passo. Poi sarà la sapiente esperienza dello scrittore fantasma a condurre, se mai, l’itinerario del viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento