contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


venerdì 28 agosto 2015

Tariffe ghostwriting

Cari committenti e autori mi scuso se non osservo e quindi non pubblico un ‘tariffario’. Senza alcun impegno alla richiesta, naturalmente, preferisco formulare preventivi personalizzati. Le variabili sono tante e mi piace considerare ogni incarico e ogni situazione come piccoli, grandi mondi ‘unici’. In effetti lo sono, questo è il punto.
Scrivo soprattutto libri ma, sempre da fantasma, curo anche blog, siti, pagine facebook fino ad occuparmi dell’intera comunicazione per artisti/personaggi pubblici. Dalla biografia al romanzo al manuale aziendale al saggio passando da novelle e ogni altra magnifica espressione narrativa, informativa, promozionale.
Genere di lavoro, tempo occorrente, ricerche e studi preliminari laddove necessari, entità dell’opera concorrono alla valutazione dell’adeguato compenso. A cartella, complessivo, a forfait…è tutto da considerare!
Mi sorge solo un dubbio. I pochi tariffari di colleghi che ho consultato in rete sembrano di poco più alti dei miei e il poco si può benissimo giustificare (sono più bravi, più noti, …), come mai concretamente alcuni committenti mi dicono invece che le cifre richieste all’atto pratico sono decisamente più alte delle mie (decisamente, ripeto)? 
Ecco, forse la regola aurea vale per tutti: ogni caso è unico e il giusto corrispettivo si stima in base al caso!

Nessun commento:

Posta un commento