contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


martedì 19 gennaio 2016

Checco Zalone: come farsi notare

Checco Zalone dice no all’ospitata a Sanremo e agli spot.
Logica ferrea, quella dello Zalone nazionale. Si nota anche dalla sua sostanziale assenza dai social: miete 2 milioni e 500 mila fan su facebook con una pagina molto silenziosa. Adesso la spiega in termini espliciti: se mi faccio vedere troppo poi non vengono al cinema.
C’è pure un pizzico di onestà, bisogna ammetterlo: adesso, appena dopo gli stratosferici incassi al botteghino con Quo Vado, un lauto ingaggio per la presenza al festival potevo accettarlo, Zalone. Da qui al prossimo film il pubblico avrebbe comunque maturato la voglia di rifarsi una bella serata con l’amato Checco. Invece non è ingordo o è oculatissimo. Un fine stratega: chapeau.
Ecco, tv e social media sono portentosi mezzi di penetrazione ma attenzione! Per fidelizzare il pubblico ci vuole discrezione e mistero: un profilo non urlato, guai alla sovraesposizione.
Adesso che impazzano selfie, video e diavolerie varie Checco Zalone che fa? Vita ritirata. E dopo? Fa man bassa al cinema. Bravo, altro che chiacchiere e polemiche. Perché una cosa almeno bisogna riconoscerla, tout court e per tutti: è difficile sottrarsi alla cascata di likes e alla smania di metterci il faccione, chi ci riesce vince. Anzi, stravince.
D’altra parte ci sono i numeri, appunto, a parlar chiaro. Le web-presenze amate, stando alla mia esperienza di ghostblogger e socialmedia editor, sono quelle che veicolano pensieri, messaggi, idee, risate, emozioni…non se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento