contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


lunedì 15 agosto 2016

Cara Azienda ti scrivo da social media manager

Perché lo faccio, il social media manager, come si dice in un Paese che importa volentieri etichette convinto che ciò equivalga ad adottare contenuti…
Ma sono e mi sento altro. Forse perché il mio mestiere principale resta quello di ghost writer dove è essenziale cogliere e narrare lo spirito dell’autore e della storia. Cara azienda credi davvero che esprimere i tuoi valori, promuovere la tua attività, far conoscere i tuoi prodotti, penetrare nuovi mercati, affermare una certa filosofia di lavoro e qualità passi da una comunicazione pubblicitaria sui social?
Fossi in te mi accerterei prima di trovare un social media manager, se così lo vogliamo chiamare, che abbia sufficiente voglia, sensibilità, serietà, per studiare e capire chi sei, cosa fai e come lo fai, per muoversi ad annusare il tuo pubblico e le tendenze culturali, sociali, economiche interessanti per te e il tuo ambito, per maneggiare con cura pensieri e concetti prima di tradurli in parole. Uno che abbia un ‘bagaglio umano’ da mettere al tuo servizio. Uno che non partorisce solo frasi ad effetto ma che si misura tutti i giorni con la tua realtà. Uno che ci metta anima e responsabilità oltre alla strategia e alla tecnica.
Difficile?
Cara azienda, i social sono un mezzo potente di presenza e divulgazione. E’ davvero sciocco, per non dire pericoloso, gestirli con leggerezza, perdere l’occasione di affermarsi davvero all’attenzione generale, dare di sé un’immagine sbagliata, parziale, superficiale.
Pensaci, bene.

Nessun commento:

Posta un commento