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venerdì 12 agosto 2016

Raccontare un brand

Raccontare un brand significa far innamorare i clienti/lettori.
Vuol dire dare a un prodotto e a una marca un valore emotivo. Una brand story crea un legame, ammalia, avvince, persuade.
Si può narrare con le parole, con le immagini, con la voce. In ogni caso, al di là di ogni buona strategia di comunicazione, ci vuole cuore. Già, cuore.
La passione, l’attenzione, l’entusiasmo, la creatività, l’identità, devono arrivare dritti a destinazione, coinvolgere, suscitare ammirazione e desiderio. Il brand conquista un segmento più o meno ampio di pubblico se sa rappresentarlo, esprimerne la personalità, evocarne i sogni e le aspirazioni. Protagonisti della brand story sono dunque esattamente i clienti/lettori stessi.
Ecco la forza dell’attrazione, la potenza dell’ immedesimazione.
Più che pensare a vendere l’azienda deve ‘incontrare’ i consumatori, le vendite verranno. Empatia è una parola magica.

Lo storytelling aziendale può infatti creare una relazione profonda con il pubblico. Lo scopo è tanto fidelizzare i consumatori quanto calamitarne di nuovi. E allora bisogna pensare e narrare ciò in cui un certo target di consumatori si identifica o tende a identificarsi…i valori che una marca esprime, la sua storia, ciò che rappresenta.

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