contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


giovedì 13 ottobre 2016

Comunicare e attrarre…non spammare!

Gioco molto, sui social media, da facebook a twitter passando per Instagram, Linkedin o Opportunity. E non utilizzo a caso il verbo giocare.
Facendo per mestiere anche il social media manager mi piace curiosare, sperimentare, testare, analizzare le molte dinamiche, generali e specifiche, umane e professionali, socio-culturali e commerciali. E’ una sorta di perenne corso di formazione e aggiornamento ma anche, appunto, un diletto.
Le frontiere dei social sono tutt’altro che scoperte, vedremo una crescita di presenze e di pubblicità, una continua offerta di occasioni, uno sviluppo di percorsi quasi inimmaginabile.
Il problema della gestione allora diventa davvero serio e stringente. L’immagine e la comunicazione sono davvero importanti, per un’azienda, per un artista, per un personaggio pubblico. E non solo, lo sono ormai per tutti gli utenti, professionisti, disoccupati, studenti, autori. Chiunque lascia traccia di sé sul web e quella traccia racconta qualcosa o molto al mondo intero.
Il peggio o il meglio devono ancora venire e sta a noi determinare se sarà il primo o il secondo. E’ essenziale sapersi esprimere e muovere, sui social. Le incaute improvvisazioni causano danno e possono fare male, molto male.
Premesso questo c’è un’insopportabile approccio rampante, talora anche di addetti ai lavori, che finirà per risolversi in un brutto boomerang.
Curare in modo eccellente un profilo o una pagina significa fondamentalmente assolvere ai propri obiettivi. Principalmente questi ultimi sono: comunicare correttamente ed efficacemente un pensiero, una proposta, una storia, un brand, un carattere,…e attrarre (consensi, conoscenze, scambi, clienti, fan).
Ecco, bisogna essere bravi a fare questo. Il più possibile onestamente (la sincerità paga assai nel lungo periodo) e elegantemente.
Il concetto di eleganza va spiegato. Possiamo pure occuparci -consapevolmente e responsabilmente- del trash, diffondere umorismo pecoreccio, sostenere una moda antichic, ma dobbiamo rispettare tutti. Educazione! La prima regola è non essere invadenti, appiccicosi, petulanti: niente e nessuno con queste caratteristiche è attraente! Chiaro?
Iniziano a seguire qualcuno su twitter e subito gli propinano corsi, libri, adesioni a questa o a quella causa, do ut des e altre scocciature. No, vigorosamente no!
Guai ad utilizzare chat e messaggistica per pubblicità. Promuovere prodotti, servizi, prestazioni, passa dalla qualità, dalla serietà, dalla credibilità, dal buon gusto e dal buon senso, dalla simpatia.

Non è finita qui, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento