contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


martedì 30 maggio 2017

Il VALORE della comunicazione

Valori umani. Chi siamo deriva da cosa trasmettiamo e come, da quanto siamo capaci di fare partendo proprio dai valori umani. Quelli che ci avvicinano alle persone e che avvicinano, le persone. Uno è il coraggio: quello di mettere i valori umani in primo piano.
Attraenza. Certo, dobbiamo essere attraenti, magnetici, seduttivi. Questo non significa seminare specchietti per le allodole, illudere, lusingare. Significa avere e comunicare qualcosa che attiri l’attenzione, piaccia, affascini. Significa avere il coraggio di essere differenti, non scimmiottare, rompere gli schemi con concetti innovativi. Non bisogna forzare la mano. Essere differenti non vuol dire cercare bizzarrie ad ogni costo. E’ la sensibilità che affina le parole e l’offerta.
Libertà. Sperimentare, non fossilizzarsi su un linguaggio o su un certo modo di navigare in un ambito. Essere, al contrario, aperti sempre a nuove forme e nuovi contenuti. Anche adottare termini in italiano, ad esempio, non per protezionismo, barriere, provincialismo…tutt’altro: per essere certi di arrivare al nostro pubblico quando è altamente probabile che non abbia confidenza con altre lingue.
Onore. Sentirlo e farlo percepire, l’onore di essere protagonisti di una Storia. Parafrasando il motto del poeta brasiliano Joao Guimaraes Rosa, «narrare è resistere», possiamo pensare che <narrare è esistere>: tutto ciò che può essere narrato esiste, tutto ciò che esiste può essere narrato.
Rispetto. Dove ci sono forti valori umani c’è rispetto, a qualsiasi latitudine culturale credo. Rispetto per sé, rispetto per gli altri, rispetto per quanto possiamo evolvere con le idee. Comunicare è un punto di incontro e di rispetto, per quello che si è appreso, per quello che ne verrà.
Emozioni. Un certo tipo di scrittura e di comunicazione che si definisce ‘emotiva’ non è un gioco da tavolo. E’ una ricerca profonda e anche una palestra di vita. Non si possono suscitare emozioni se non si è capaci di provarne. Cresciamo se accendiamo qualcosa ma anche se ci facciamo illuminare.

Nessun commento:

Posta un commento