contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


domenica 30 luglio 2017

La leggerezza

Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore (Italo Calvino).
La scrittura e ogni altra forma di comunicazione dovrebbero seguire il principio di leggerezza calviniana. Sempre. Perché l'autenticità del racconto, delle lezioni, dei messaggi, possa viaggiare leggiadra. Di una forza semplice e immediata tanto profonda. Le emozioni sono carezze che racchiudono intensità strepitose.
La pesantezza del mondo può essere sconfitta solo dal suo contrario, in effetti. Alleggerire non è mai banalizzare, è cogliere l'essenza, è togliere l'orpello, è levare zavorra. 
Calvino metteva le ali perché niente e nessuno fossero condannati a un gravoso fardello, a una opaca oppressione. Tocca a noi, solo a noi, sottrarre. Less is more ma anche tono lieve. Non è una morbidezza stilistica, se mai è vigore della fantasia. Quella fantasia che è il tocco leggero che può permettersi di inquadrare dall'alto, di non restare impantanata nelle vicinanze cieche e asfissianti.
Allargare le vedute, sollevare lo sguardo, lasciar spaziare il pensiero, usare il linguaggio come un pennello.

Nessun commento:

Posta un commento