contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


martedì 1 agosto 2017

Marketing 4.0

Nel terzo millennio si può fare marketing completamente scollegati dal web e anzi senza alcuna conoscenza della rete e delle sue dinamiche, dei social media, del popolo di internet e degli strumenti e modalità di promozione che possono raggiungerlo?
Il mercato è on line e off line. L’azienda è on line e off line. Il cliente è on line e off line.
Non credo possibili analisi, pianificazioni, azioni che non guardino al pubblico con una visuale avanzata, evoluta, di ampio respiro e comunque nella piena percezione delle tendenze, del costume e della cultura collettiva.

Stare fuori dai social, piaccia o meno, significa non avere il polso aggiornato e allargato della situazione. Uno che fa comunicazione o marketing può permettersi di snobbare il web? No. Questo non significa peraltro scollarsi dalla realtà della strada. Forse non è del tutto chiaro, ancora, che la piazza virtuale è una proiezione. Chi non è connesso è inesorabilmente lontano dal 4.0.

Nessun commento:

Posta un commento