contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


venerdì 8 dicembre 2017

Il protagonista è il lettore

Libri, comunicazione aziendale, personal branding?
Puoi chiamarli lettori, clienti, fan. Il concetto dello storytelling evoluto è quello di arrivare alla pancia del destinatario. Come una vecchia lettera che in quel ‘caro/a…seguito dal nome di battesimo’ testimoniava la relazione tra scrivente e ricevente o era lì a crearla.
Raccontare e raccontarsi non significa salire su un palcoscenico ma scendere tra il pubblico e vivere insieme lo stesso spettacolo. Loro, lettori, clienti, fan, vogliono oggi sempre più essere protagonisti. È perfino oltre il principio di immedesimazione: non narro solo qualcosa che puoi capire e condividere, ti rendo l’onore della favola. Raccolgo ciò che sei e vuoi e lo tratteggio a parole.
Le storie, poco importa se hanno forma di romanzo, di blog, di post sui social, sono spaccati di sogni e realtà, sentimenti diffusi, celebrazioni di una possibilità. Io e te, io che scrivo e tu che leggi, siamo noi.

Ecco che i messaggi, le trame, le atmosfere, sono più che coinvolgenti: conquistano. La dinamica è potente. E chi come me maneggia parole deve innanzi tutto avere sempre il polso delle situazioni, delle vicende, del target come si usa dire invece di sommare un gigantesco numero di nomi di battesimo…

Nessun commento:

Posta un commento