contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


martedì 16 gennaio 2018

Vuoi scrivere la tua storia?

Vuoi scrivere la tua storia ma sei pieno di dubbi?
L’autobiografia è, francamente, un genere scivoloso. Se non sei un personaggio pubblico difficilmente un editore sarà interessato alla tua storia…Questo è il commento che ti sarai sentito fare molte volte. E c’è del buon senso, in questa osservazione. Spesso abbiamo in mente un’ida molto classica di struttura: la biografia o autobiografia ‘storica’.
In realtà l’autobiografia funziona quando è romanzata. Romanzare significa inventare? No, quella del romanzo è una scelta di elaborazione e atmosfere.
Il romanzo autobiografico non raccoglie memorie, racconta. Racconta la tua storia, la vita che conosci, i momenti che pensi meritino di essere diffusi, le emozioni che credi condivisibili dai lettori. In effetti la magia della storia vera è in quella carica che ha dentro l’autore protagonista.
Bisogna dire però che c’è sempre un <come>. Il <come> attiene allo stile. All’anima brillante, alla vena comica, al pathos narrativo. Alla cura delle parole, all’impronta di carattere.

Come può un ghostwriter scrivere un romanzo autobiografico? Cogliendo l’essenza, della personalità e della trama. Mettendosi al servizio, con passione. Dando a ogni riga quel passo che vuoi!

Nessun commento:

Posta un commento